Gli agretti oppure conosciuti anche con il nome Barba di Frate, lischi ,bacicci, roscano, sono una tipica verdura che si trova in primavera! Sono germogli della pianta "Salsola soda " una pianta rustica che cresce anche spontaneamente su tutta al costa mediterranea. mentre le coltivazioni si concentrano in Romagna e nel Lazio, in particolare a Latina e sono oltivati anche in serra.
Hanno un sapore spiccato e gradevolmente acidulo, vanno lavati con cura, ma non devono restare a bagno in acqua. Si preparano scottati in acqua salata, vedi cottura agretti, oppure al vapore. Ottimi gustati semplici con olio e limone, o con le acciughe , si usano per frittate e quiche, in Romagna li usano anche per farcire torte salate , quì puoi trovare la mia raccolta di ricette con gli agretti, barba di frate .
Tradizionalmente gli agretti vengono usati nella cucina kosher, in occasione dello shabbat, Il giorno festivo ebraico.
Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
- Se sei arrivata in questa pagina, forse cercavi qualche informazione su alimenti particolari, poco comuni o poco conosciuti. In questo sito puoi trovare tanti alimenti particolari e poco conosciuti e qualche curiosità e informazione sul loro utilizzo. Puoi trovare qualche informazione e curiosità su topinambour, spinarolo, salmerino, rapastelli, berberè ,scorzonera o radice amara di soncino, manioca, pitaya, granadilla, feijoa , cavolo cinese, crispigni , borragine, cavolfioreviola e cavolfiore arancione , puntarelle, agretti, bacche di aronia , bacche di goji, vitalba, mangostano, roveja, salicornia , papavero e tantissimo altro ancora !