L'erba cucchiaio, conosciuta anche come cochlearia officinalis o plantago major, è una pianta erbacea biennale o perenne appartenente alla famiglia delle Brassicaceae.
È originaria dell'Europa e dell'Asia occidentale, ma si è naturalizzata anche in altre parti del mondo, tra cui l'America settentrionale.
L'erba cucchiaio prende il nome dalla forma delle sue foglie basali, che sono ovali o a forma di cucchiaio.
Le foglie sono carnose e hanno un sapore piccante e leggermente salato, simile a quello del crescione.
I fiori sono piccoli e bianchi, riuniti in infiorescenze a racemo.
L'erba cucchiaio cresce in terreni salati, come quelli costieri e montani. È una pianta rustica che tollera bene la siccità e il freddo.
Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
- Se sei arrivata in questa pagina, forse cercavi qualche informazione su alimenti particolari, poco comuni o poco conosciuti. In questo sito puoi trovare tanti alimenti particolari e poco conosciuti e qualche curiosità e informazione sul loro utilizzo. Puoi trovare qualche informazione e curiosità su topinambour, spinarolo, salmerino, rapastelli, berberè ,scorzonera o radice amara di soncino, manioca, pitaya, granadilla, feijoa , cavolo cinese, crispigni , borragine, cavolfioreviola e cavolfiore arancione , puntarelle, agretti, bacche di aronia , bacche di goji, vitalba, mangostano, roveja, salicornia , papavero e tantissimo altro ancora !