Frappe arlecchino, dolci di carnevale colorate e buonissime ! Sono sfiziose queste frappe arlecchino, usanto impasti colorati, ma senza coloranti ! Per preparare queste frappe arlecchino , io ho usato la pasta delle frappe agli albumi, la pasta delle frappe agli spinaci , la pasta delle frappe alle rape rosse, la pasta delle frappe ai mirtilli ed alla curcuma ! Simpatiche da presentare, sembrano tante toppe di stoffa unite insieme, sono croccanti e si mantengono bene per più giorni.
per queste frappe ho usato gli impasti di:
zucchero a velo
olio per friggere
Preparazione:
Preparare gli impasti di base , io ne ho usati 5 e non sono esattamente i colori di arlecchino , ma comunque sono coloratissime e lo possono ricordare.
Prendere piccole quantità di impasto da ogni panetto, con la pasta che resta si potranno fare altri tipi di frappe, come le frappe variopinte o frappe classiche.
Stendere sottili i 5 pezzetti di pasta. Io li ho stesi con la macchinetta per la pasta al penultimo numero.
Tagliare da ogni colore di pasta, triangoli, quadrati o comunque forme irregolari ed unirle insieme, formando una unica frappa colorata.
Fissare i bordi delle varie paste con i rebbi di una forchetta, saldandoli bene per non farle aprire in cottura, e poi, danno anche un effetto "cucitura" proprio come se fossero toppe di stoffa cucite.
Fare due o tre tagli al centro e cuocere le frappe in abbondante olio ben caldo.
Mano a mano che sono pronte, farle sgocciolare su carta assorbente da cucina.
Spolverizzare con zucchero a velo queste sfiziose frappe arlecchino !
Il Carnevale è un'esplosione di colori, allegria e, soprattutto, di sapori! Un periodo dell'anno in cui la tradizione dolciaria italiana si sbizzarrisce, offrendo una varietà di delizie che accontentano tutti i gusti. E se siete alla ricerca di ispirazione per le vostre creazioni carnevalesche, siete nel posto giusto!
Castagnole ripiene alla crema: un classico intramontabile, soffici e golose, con un cuore cremoso che le rende irresistibili.
Ciambelle soffici: leggere e fragranti, perfette per una colazione o una merenda golosa.
Cresciole croccanti: una delizia da sgranocchiare, con la loro consistenza unica e il sapore rustico.
Cicerchiata: un tripudio di palline di pasta fritte e poi immerse nel miele, un dolce tradizionale che incanta con la sua semplicità.
Castagnole dure al vino bianco e zucchero: una ricetta di famiglia, un omaggio alla tradizione, con un tocco di originalità dato dal vino bianco.
Bignè di San Giuseppe (o frittelle): un'esplosione di gusto, con la loro pasta fritta e il ripieno di crema pasticcera.
Zeppole di San Giuseppe: simili ai bignè, ma con una forma a ciambella e un impasto leggermente più morbido, farcite con crema pasticcera.
Zeppole al forno: una variante più leggera delle zeppole fritte, altrettanto gustose e perfette per chi preferisce una cottura più leggera.
Castagnole al forno: una versione light delle castagnole tradizionali, facili e veloci da preparare.
Castagnole alla Nutella: una golosa rivisitazione delle castagnole, con un ripieno di Nutella che farà impazzire i più golosi.
Chiacchiere alla grappa: croccanti e sfiziose, con un tocco di grappa che le rende ancora più speciali.
Ciambelle alla cannella: profumate e facili da fare, perfette per una merenda con un tocco speziato.
Frittelle dolci con la polenta: un'idea originale per utilizzare la polenta avanzata, trasformandola in un dolce gustoso e sorprendente.
Nodi di Carnevale: soffici e deliziosi, perfetti per concludere un pasto in allegria.